Perchè l’Italia è debole in Europa?

Innovazione tecnologica: cosa vuol dire?
8 Settembre 2017
Quotazione all’AIM: un’opportunità per le aziende
8 Settembre 2017

Spesso mi succede di sentir parlare di Innovazione Tecnologica, molti interlocutori immaginano di avere a che fare con dei ventenni promotori di  una nuova start up che si propone solo al popolo del web, mondo percepito lontano e virtuale. E’ importantissimo invece focalizzarsi su cosa voglia dire effettivamente Innovare Tecnologicamente e quali vantaggi indistintamente per tutti ciò comporti.

1) INNOVAZIONE: il Suo significato ha un preciso connotato ossia creare, nell’ambito di un servizio, prodotto, processo industriale fino ad arrivare anche all’attività di marketing, un nuovo metodo diverso da quello utilizzato nel passato per svolgere tali funzioni.

Dall’inizio della  crisi ogni Professione ha subito un’evoluzione ed un cambiamento rendendo necessario per ogni Professionista un adeguamento sia metodologico che comportamentale al Mercato attuale, ciò chiaramente vale a maggior ragione per le Aziende ed i loro Prodotti.

2) TECNOLOGICA: significa specificatamente usare la tecnologia per realizzare al meglio il Processo di Innovazione.

La Tecnologia può favorire:

a) La ricerca e sviluppo di un nuovo prodotto.

b) Rende piu’ semplice ed efficace un processo industriale.

c) Favorisce maggiormente il dialogo attraverso il web.

d) Supporta e analizza il monitoraggio di cio’ che avviene.

e) Velocizza i tempi di esecuzione.

f)  Spesso è più conveniente economicamente.

La Comunità Europea ci ha assegnato decine di miliardi di Euro aventi frequentemente come denominatore “l’Innovazione Tecnologica”, quali sono le tematiche ed i comportamenti che ci possono aiutare ad ottenere questi fondi? Oltre a chiunque abbia un’idea, essa è valida quando risolve un problema o facilita un’azione, è importante capire che anche un’Azienda Industriale o una semplice attività commerciale possono avere rami aziendali o iniziative nell’ambito dell’Innovazione Tecnologica.

Primo Esempio: Azienda produttrice di biscotti, puo’ tramite l’Innovazione Tecnologica fare ricerca e sviluppo e produzione.

Secondo Esempio: Azienda commerciale nell’ambito dell’abbigliamento, può incrementare le vendite utilizzando l’e-commerce ovvero creando una vetrina nel web dei suoi prodotti.

In conclusione sia le Aziende storiche che quelle nuove devono fortemente sia per motivi di sopravvivenza e sviluppo che per avere accesso e supporto dai Fondi strutturali Europei utilizzare il digitale nell’ambito delle loro strategie.

Mauro Cervini
Mauro Cervini
Advisor che individua e supporta le PMI Italiane facilitandone la quotazione nei Mercati Borsistici organizzando direttamente o partecipando con altri soggetti qualificati all’iter operativo in sinergia con l’attività di Wealth Adbisor nell’ambito del Mondo Bancario, delle Reti e dei Consulenti Finanziari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

//]]>